Avere senso dell'orientamento non serve a nulla se tanto non sai dove andare. Meglio essere disorientati ma avere un punto da raggiungere. Quanto ci metti non è importante.

domenica, gennaio 14, 2007

OGGI E' ANCORA SETTEMBRE

La ragazza dell'architetto parte per pochi giorni.
Poche ore di libertà.
Il programma è che io e il Vanzetti andiamo a casa sua sabato pomeriggio e ci sistemiamo lì fino al giorno dopo.
Ma alle 5 il Vanza ancora non si vede e mentre attendo a casa che arrivi lo chiamo.
"Sto guardando Sheena regina della giungla, non posso uscire finchè non è finito il film".
Intanto convinco mia madre a farmi una torta al cioccolato, così la porto a Paolo che non vede dei dolci da mesi.
Mio padre, prima di uscire, mi rifila un sacchetto con le solite bottiglie di vino e un salame. "Così si riprende", dice.
Il Vanza intanto non arriva.
Aspetto paziente mentre scelgo una cravatta per Manu che stasera vuole essere elegante.
Alle 8 arriva Luca, con scuse inutili al seguito. Film, doccia, aperitivo non previsto, parole senza senso.
Arriviamo dall'archi e già lo troviamo ringiovanito. Tanto che non ha nemmeno la camicia ma solo una maglietta, ha i pantaloni della tuta e gira solo con i calzini.
Anarchia, grida il Vanza.
Mi fate un pò paura, penso io.
Ho anche un pò paura perchè Luca si è portato la chitarra.
Mangiamo, rigorosamente niente verdure, beviamo, ma niente acqua, e Paolo continua a fare la stessa domanda: "Luca, ti sei messo le mutande fucsia?"
La risposta, purtroppo, è una visione delle meravigliose mutande fucsia del Vanza. Che ancora nessuno ha capito perchè se le mette.
Siamo sempre più ubriachi e sorvolo sui vari dialoghi senza senso e sinceramente nemmeno me li ricordo bene.
Il momento clou della serata però va ricordato.
Il Vanza ha portato la chitarra perchè ha scritto una nuova canzone.
Dice: "Era da tanto che non scrivevo nulla ma l'occasione della tua libertà vigilata vale".
Ora non so bene come farvi capire quale meraviglioso componimento sia stato proposto alle nostre orecchie ma vi dico solo il titolo.
"macroantibiotica".
Esorcizzare per guarire, ridere per non morire
sorridi anche tu macroantibiotica con le calze blu.
E altro che non scrivo perchè poi l'archi ci resta male.
Ma ha riso pure lui e anche tanto.
Io ho cantanto una canzone degli Oasis e Sitting on the dock of the bay con Manu in braccio lasciando ai presenti un'interpretazione fantastica. I will survive e Last Christmas non me le hanno fatte cantare e sospetto che fosse perchè Luca non le sapeva suonare.
L'archi chiaramente, come da tradizione, ha cantato qualcosa degli 883. Un medley ha detto lui.
Se la parola del mese del Vanza è "intimo" (contatto intimo, sguardo intimo, pranzo intimo, troppo intimo, non abbastanza intimo...), quella dell'archi è "gentilmente" (gentilmente mi passi quello, gentilmente apri la porta, gentilmente ti sposti...). La mia è "basta".
Chiamiamo Carlo a Londra che non capisce bene cosa gli vogliamo dire perchè Paolo non fa altro che gridare: "oh dai basta, che costa tanto! Ma questo stronzo proprio in Inghilterra doveva andare a vivere?"
Stremati dall'alcool e da altro ci dirigiamo a dormire. Visto che mi è stato detto e più di una volta e da persone diverse che non dovrei dormire con i miei amici dico: "io prendo il divano". Terrore sulla faccia dell'architetto. "Io con questo non ci dormo, ve lo scordate, è ubriaco e si è pure messo le mutande fucsia, scordatevelo"
Va bene, va bene. Io ci ho provato ma se ho amici omofobici non è colpa mia. Ma l'archi si fa prendere da strane paranoie, dice: perchè hai detto questa cosa che non vuoi dormire con noi?
Perchè c'è qualcosa che non va? Perchè fai queste osservazioni?
E già nella sua testa si intravedono strane visioni della vegetariana che torna improvvisamente a casa e lo trova in tuta mentre dorme nello stesso letto con me.
Così l'archi dice: "mi sa che è meglio che il divano me lo prendo io".
In realtà mi spiace fare questo tipo di discorso. Come se avessimo perso la libertà che avevamo prima, vivendo insieme e non facendoci nemmeno certe domande.
Quando vado in stanza, e già mi fa un pò impressione dormire nel letto della vegetariana, il Vanza è già svenuto con la chitarra accanto.
E poi me l'ha data pure in testa. Lo stupido. Per dire quanto ci amiamo.
Al mattino quando suona il telefono mi sveglio e mi giro. Il Vanza dorme disteso a pancia in su con gli occhiali da sole, la chitarra per terra. Devo andare a casa farfuglia. In soggiorno Paolo parla con la sua ragazza, sdraiato sul divano con Manu in braccio.
Quando riattacca dice: " te lo ricordi come prendo il caffè?"
Gli occhi si allargano [cit.]

20 Comments:

Blogger architettoPaolo said...

faccio una precisazione, visto che poi mi date sempre del precisino.

Non è che io ne esca alla grande da questi tuoi riassunti della nostra vita. Sembro praticamente incarcerato e ormai pazzo.
Non è proprio la vita che mi aspettavo ma se non mi stesse più veramente bene ci metterei poco a cambiare.
Era solo per precisare anche se mi rendo conto che tutto qui dentro è assolutamente riduttivo.
Comunque il vanzetti è pregato di venire a recuperare la roba che ha lasciato qui.
E stamattina quando siete andati via, ho pensato anche io che oggi è ancora settembre.

dom gen 14, 04:11:00 PM

 
Blogger senzaidee said...

qualcosa contro i boxer colorati? io sfoggio con orgoglio mutande che vanno dal giallo all'arancione.

dom gen 14, 05:12:00 PM

 
Blogger senzaidee said...

ah, che canzone degli oasis?

dom gen 14, 05:26:00 PM

 
Blogger vanza said...

Ma cos'è che ho dimenticato archi?
Ed è assolutamente inutile che lei si metta qui a far certe osservazioni da uomo maturo che in tre minuti mi diventa un cazzaro al mio pari.

Bravo senzaidee diglielo anche te a questi che non capiscono nulla di biancheria.
Poi, domani, mi produco in un bel post sulla biancheria della Giulia così impari a maltrattare per l'ennesima volta le mie meravigliose mutande.

dom gen 14, 06:22:00 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Spero che ogni tanto il Vanza si cambi le mutande. Ma dove le ha prese? Da H & M? Perchè il mio coinquilino ha fatto scorta di mutande colorate e le ha prese lì e devo dire che sono veramente obbrobbriose.

dom gen 14, 07:20:00 PM

 
Blogger giulia said...

Stai buono Luca che tu non ne sai nulla della mia biancheria.
A me le mutande colorate piacciono ma non su di te, sia chiaro.
E soprattutto fucsia.

Un pò di colore ci vuole sempre però, anche se non me lo aspettavo da te, senzaidee.
La canzone degli oasis era married with children, così solo perchè il vanza la sapeva suonare.
Io voglio sempre cantare champagne supernova ma solo perchè mi piace un sacco dire la parola supernova

dom gen 14, 09:17:00 PM

 
Blogger senzaidee said...

quella canzone ha un giro di accordi molto bellino. simile a she's electric.
in effetti cantare " sciampain supanovaaa in de scaaaaiii" è fichissimo.

dom gen 14, 09:58:00 PM

 
Anonymous Anonimo said...

ma solo perchè mi piace un sacco dire la parola supernova

amo questa donna
ma non me la da, accidenti


ma vogliamo parlare di quell'inquietante taschina laterale
sul modello che hai pubblicato?

dom gen 14, 11:43:00 PM

 
Blogger giulia said...

superfichissimo cantare quella canzone.

Francè anche io ti ammmo tanto.
E la taschina non l'avevo proprio notata ma a cosa servirà?
Vanza ma anche le tue mutande vere hanno la taschina?

lun gen 15, 11:10:00 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Ma non dovrebbe essere la taschina da cui si fa uscire la proboscide? Oppure è semplicemente un condotto di aerazione. Opto più che altro per questa seconda opzione.

lun gen 15, 03:46:00 PM

 
Blogger vanza said...

è una chiarissima taschina porta preservativi.
A me sembra lampante.
E comunque le mie mutande non ce l'hanno.

Giulia, tu credi che io non sappia nulla della tua biancheria ma invece ne so moltissimo e ho pure le mie spie che lavorano per me.

lun gen 15, 07:04:00 PM

 
Blogger vanza said...

ci ho pensato bene.
E' sicuramente come dico io.
Anche perchè come condotto di aerazione non funzionerebbe e per tirare fuori la proboscide, come dice pandarius, si fa prima a tirar giù le mutande.

lun gen 15, 07:45:00 PM

 
Blogger giulia said...

vanzè sei troppo avanti!
Non sono convinta però.

Lascia stare mio fratello comunque.

lun gen 15, 08:06:00 PM

 
Blogger vanza said...

No no ti devi convincere perchè non ci sono altre possibili spiegazioni.

Lo lascio stare tuo fratello anche se non avevo mica bisogno di lui.

mar gen 16, 10:03:00 AM

 
Blogger giulia said...

ma carlino il vanza sulla strada dell'internet dipendente l'hai portato tu.
Fortuna che ancora non usa il cellulare altrimenti ci martellerebbe pure con quello.

Ora vuole ripristinare il vecchio uso del sondaggio. Ma insomma io non è che son tanto favorevole.

mar gen 16, 07:12:00 PM

 
Anonymous Anonimo said...

cioè?
sondaggio
A COSA SERVE IL TASCHINO LATERALE IN QUESTO PREZIOSO ESEMPLARE DI SLIP FUCSIA?

mer gen 17, 01:12:00 AM

 
Blogger vanza said...

sì.
tu che dici?
secondo te a cosa serve?

mer gen 17, 10:48:00 AM

 
Anonymous Anonimo said...

per il sigaro post coitum,
con l'innegabile vantaggio di accrescere il volume della zona inguinale.
una volta acceso,qualora si desiderasse replicare, lo si può appoggiare sulle orecchie di lei.

è una mutanda vagamente,
ma solo vagamente eh,
sessista.

mer gen 17, 02:26:00 PM

 
Blogger meria said...

sono io , qui sopra.

mer gen 17, 02:26:00 PM

 
Blogger vanza said...

no, io non credo sia sessista.
ma non so, magari non capisco

mer gen 17, 03:13:00 PM

 

Posta un commento

<< Home