Avere senso dell'orientamento non serve a nulla se tanto non sai dove andare. Meglio essere disorientati ma avere un punto da raggiungere. Quanto ci metti non è importante.

martedì, gennaio 09, 2007

NON SO

Cercavo un titolo per questa vacanza, una frase riassuntiva per questi quattro giorni.
E il titolo non mi esce fuori, perchè sarebbe riduttivo come le parole che userò per descrivere questi giorni.
Che non saranno molte, perchè ad arrivare in fondo perdono di significato e si confondono con quelle che hai scritto sopra.
Allora inizia con il solito viaggio in treno e il solito arrivo alla stazione. E finisce sempre da dove sei partita.
Il mare non lo conosco bene, mi inquieta anche vederlo. Lo spazio che offre agli occhi che lo guardano è veramente tanto. A volte troppo. In alcuni momenti insostenibile.
Ti schiaccia se sei abituata ad una vista che non supera un orizzonte di 10 metri. Ma ha un odore così forte e una presenza così grande che diventa impossibile ignorarlo.
E' chiaro che non ho cucinato, perchè non lo so fare ma la mia amica sì. E sa cucinare anche il pesce. Pesce al forno, al sale, che io distruggo in tre secondi non riuscendo a togliere la crosta di sale e decapitando il povero pesce che poi risulterà essere buonissimo.
La sera ci vede protagoniste di una trama appositamente scritta per gente giovane come noi.
Discoteca dall'emblematico nome. Glamour.
Così per farmi sentire a casa, ci dirigiamo insieme alla meravigliosa compagnia in un paese pieno di nebbia e di gente che non aspetta altro che entare in questo posto. Non ci voglio entrare però voglio assolutamente scoprire che cosa nasconde dentro. Perchè tutta questa gente che attende in maniera diligente sta ore e ore ad aspettare al freddo per entrare in questo posto? Non lo saprò mai perchè poco dopo il sedile della macchina tocca di nuovo, per fortuna, il mio sedere.
Nuovo locale. Gente. Tremende bevande. Gesù che divide gente in lotta o che, non curante della situazione, decide di farsi gli affari suoi e camminare con gesto giovane come se nulla fosse.
Se vado a dormire tardi, mi sveglio presto. Se vado a dormire presto, mi sveglio tardi. E' così da sempre. Un'abitudine che ho da quando ho memoria. E non lo so spiegare perchè. E' perchè forse si fa fatica a dormire quando il corpo è dovuto stare sveglio per molto, perchè non vuole cedere al sonno. E invece se si addormenta subito ha tempo per riposarsi perchè in realtà non si è mai veramente stancato.
E così è stato pure questa volta. Due ore per notte. Perchè poi la notte dopo, si va a dormire ancora tardi. Dopo aver visto il filmino al cinema che tanto si sperava fosse divertente, dopo aver bevuto poco perchè già lo stomaco faceva male e dopo aver giocato a carte come non lo si faceva da tempo. Sentendosi anche vagamente a casa.
E non è proprio una cosa da poco.
Il giorno dopo penso di partire, faccio la valigia e mi preparo a prendere il treno. Ma basta un blando invito a farmi decidere di restare. Perchè se stai bene nei tuoi pensieri del mattino non c'è mai la partenza. E quella mattina non c'era e allora come si faceva a partire in quel modo?
Ma il giorno dopo, come è giusto che sia, perchè se la vacanza è troppo lunga poi diventa anche noiosa, devo partire.
Mi sembra che sia stata in quel posto, in quella casa una quantità infinita di tempo, che certe cose siano successe mesi fa e invece sono solo poche ore.
E mi sembra pure che mi manchino certe persone.
E anche questo mi sembra un buon pensiero, perchè vuol dire che ci sei, perchè se la domanda è: Che cosa ti manca?
E la risposta è:
E' che non ho niente da perdere
Allora fa schifo se non hai più nulla da perdere, se ti manca una cosa da perdere. Se puoi sparire senza saperlo.

14 Comments:

Anonymous Anonimo said...

sei un soggetto a rischio, mia cara.
perchè se non hai da perdere nulla, il mare sta lì e non lo avverti nemmeno,
perchè non saresti capace di divertirti come un bambino di 6 anni con la testa di un pesce cucinata e con gli occhi gialli,
perchè da perdere hai tanto, e
infatti, fai dietrofront davanti a chi gioca, perchè gioca tutto.
e non lo fai consciamente, ma tu sai che se giocassi allo stesso modo,
potresti restarci sotto.
che bel finesettimana, giulie'.
grazie, non mi viene fuori altro.


N.B.: non accennasti ai numerosi e reiterati sketch della gente che paga al posto nostro.male facesti.
[sono due giorni che faccio ks ks e penso ANIMALI CONNUTI. è tempo di colmare la lacuna.]

mar gen 09, 11:32:00 PM

 
Blogger vanza said...

ma io ti sono mancato???
Tu sì, tanto tesoro mio.
Comunque era veramente tantissimo che non facevamo le vacanze separate in questo modo.
La prossima volta, tutti insieme in allegra compagnia.

Colma la lacuna tu qui sopra che Don Buro è un gran personaggio.
Giulietta te lo sei messa er cappellaccio rubato alla caserma de cinecittà?

mer gen 10, 11:04:00 AM

 
Blogger architettoPaolo said...

ma anche io voglio venire in un posto in cui la gente paga al mio posto. Però sono maschio e mi tocca pagare.
Sempre.
Ragazzi belli, io organizzerei un week end da qualche parte. Niente campeggio e simili.
Siamo praticamente dimezzati ma va bene uguale.
Niente attuali, chiaro.

mer gen 10, 12:17:00 PM

 
Blogger senzaidee said...

invitatemi, vengo anch'io. (no tu no!)

se andate in qualcosa tipo campeggio o tende o roulotte no però, che ci ho bisogno delle mie comodità.

mer gen 10, 12:56:00 PM

 
Blogger vanza said...

allora andrai d'accordo con l'archi sicuramente.
Non so se con me e Giulia pure.
Vacanza selvaggia sempre!
Gli alberghi e simili li lasciamo per la pensione.

mer gen 10, 04:07:00 PM

 
Blogger meria said...

io ti scippo la vespa e vi guardo morire di lerciume ebola e quant'altro da lontano.
a metà tra l'albergo dell'archi e i vostri campeggi selvaggi.
toh.
oppure in una casa senza acqua nè riscaldamento, a febbraio.
ecco, lì potrei reggere.
carnevale tutti assieme?

tu vanza vestito da brufolo con la maionese in bocca
e io da pustola , con la gassosa in bocca.
poi andiamo dalla giulia che per l'occasione farà l'epidermide e
ptui.
tutto addosso,
siamo d'accordo?

mer gen 10, 04:31:00 PM

 
Blogger vanza said...

ma perchè questo trionfo di schifezza?
La Giulia non sa nemmeno cosa sia un brufolo.

mer gen 10, 04:51:00 PM

 
Blogger meria said...

eh, vero?
che nervi.
per quello lei faraà l'epidermide.

giulia, anche detta PELLE.

mer gen 10, 05:59:00 PM

 
Blogger vanza said...

ma com'è un costume da pelle?
Basta essere nudi?

mer gen 10, 06:22:00 PM

 
Blogger giulia said...

senzaidee ma no, ma come non ti piace il campeggio?
non sarai mica uno che vuole l'albergo con mille comodità e 400 canali alla tv?

Io non ho capito questa cosa di brufoli e carnevale ma visto che sono anche abbastanza impressionabile mi disgusta un attimo.
Non possiamo usare dei costumi tradizionali? Che poi appunto, come deve essere fatto un costume da pelle?

mer gen 10, 07:26:00 PM

 
Blogger senzaidee said...

ma no, chemmifrega della tv. vorrei un letto, ho una certa età.
poi, se proprio si deve fare in tenda e col sacco a pelo (adoro il sacco a pelo), fate almeno che non piova. ché di pioggia nelle tende ho brutte esperienze.

mer gen 10, 08:00:00 PM

 
Blogger giulia said...

anche a me piace tanto il sacco a pelo.
Una volta sono stata costretta a prendere una stanza in albergo (per colpa dell'archi), però ho dormito lo stesso nel sacco a pelo.
Fortuna che avevamo stanze diverse, che lui si sarà addormentato nel lettuccio guardando la tv dai 400 canali.
Della pioggia abbiamo anche noi brutti ricordi.
Facciamo albergo con opzione tutti nel sacco a pelo.

mer gen 10, 08:29:00 PM

 
Blogger senzaidee said...

albergo con sacco a pelo. andata.

mer gen 10, 09:40:00 PM

 
Anonymous Anonimo said...

In conclusione non ho capito dove tu sia andata.

gio gen 11, 01:25:00 AM

 

Posta un commento

<< Home