Avere senso dell'orientamento non serve a nulla se tanto non sai dove andare. Meglio essere disorientati ma avere un punto da raggiungere. Quanto ci metti non è importante.

mercoledì, ottobre 25, 2006

I GIOVANI BRILLANTI E DINAMICI FANNO CARRIERA

Diciamo che oggi sono andata alla mia vecchia università.
Ho provato tristezza e nostalgia.
Incontro il mio vecchio guru del laboratorio nel quale ho imparato tutto. Parla male dei nuovi ragazzi che lavorano lì. Dice: se non cambiavi università ti avremmo rinnovato il contratto e saresti potuta diventare il rettore di questo posto.
Dio mio. Perchè? Già mi ci vedevo bene ad essere chiamata magnifica per i miei futuri 20 anni.
Ma ormai non si può più.
Giulia, mi dice, pensaci alla carriera universitaria. Ti fa bene secondo me. Non so caro vecchio guru trentenne non ho assolutamente voglia di scontrarmi con la burocrazia, le riforme, i governi e tutto il resto per i prossimi 20 anni. E poi comincio ad odiare tutti i ragazzini ventenni che incontro. Non mi pare il caso di finire a insegnare o a scrivere libri e saggi inutili. Gli dico: la mia media si è spaventosamente abbassata e sai che ci metterò un anno in più prima di laurearmi definitivamente.
Mangiamo alla mensa dell'università e il guru mi dice: lo sai che lavoro fa D. ora?
No, dico io.
Lui: lavora per *** (emittente televisiva) e ora guadagna un sacco di soldi.
Io: non ci voglio credere
Lui: te lo giuro, dobbiamo assolutamente arginare il problema. Fra 10 anni potremmo ritrovarci a guardare nuovi reality scritti da lui. Ti rendi conto?
Allora spiego in breve che tipo di persona sia D.
D. era il peggiore di tutto il corso. Faccia da culo e spocchia da ragazzino idiota. Continue battute su tutti a lezione, faceva casino, ridacchiava sempre di tutti e prendeva in giro 3/4 di corso. Era un coglione con la faccia come il culo. Sbattuto fuori dall'aula innumerevoli volte. Cosa che all'università non capita mai.
Potrei andare avanti a descriverlo ma non ci riesco bene. Un pirla insomma. Tipo il Vanza moltiplicato per mille.
Allora dico al mio guru: ma cosa possiamo fare?
Lui: non lo so
Io: ma com'è possibile che l'abbiano assunto. E' uno stupido. Non sa neanche scrivere due frasi insieme. La tesi l'ha scritta la sua ragazza e agli esami ha fatto andare altra gente. Come cazzo è possibile???
Lui: mi ha detto che la sua faccia da culo ha convinto tutti, perchè lui è un giovane brillante e dinamico.
Brillante e dinamico?? penso.
Potrei aprire qui in questo preciso momento una lunga digressione sull'uso della parola dinamico. Cerchiamo giovane brillante e dinamico per la nostra azienda. Ottime capacità comunicative. Dinamico è la parola che tormenta tutti i precari. La trovi in tutti gli annunci di lavoro. Siamo giovani dinamici, dacci un lavoro anche se siamo stupidi. D. è dinamico per questo ha quel lavoro.
Il mio guru è sconsolato e non finisce neanche la sua insalata.
Io dico: lo sai come andrà a finire questa storia?
Lui: no
Io: finirà che tra dieci anni, schiacciati dalla disoccupazione e dalle fallite prospettive di carriera ci ritroveremo a partecipare ad un reality scritto da lui.
Lui: credo che sia tragicamente vero.

5 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Una persona mille volte peggio del dott. Vanza? Ma cos'è, una sciagura fatta persona?

mer ott 25, 06:29:00 PM

 
Blogger meria said...

un classico, giulia , un classico.
a me succede con gli attori,
ogni settore ha i suoi,
falliti creativi e poteredotati.

mer ott 25, 08:45:00 PM

 
Blogger architettoPaolo said...

il mio capo ufficio al primo colloquio mi disse: paolo, sei un giovane brillante e dinamico, per questo ti troverai bene da noi.
Io mi trovo bene ma giovane brillante e dinamico non mi ci sono mai sentito.
Per fortuna.

Fatemi capire miei ex coinquilini/scrocconi, sarete fuori Milano nei prossimi giorni?
Sarò io il re di questo posto?
E Manuelito? Lo abbandoni così Giulia? Madre snaturata!

mer ott 25, 10:49:00 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Tutta la mia solidarietà alla tristezza del fatto ....

Per fare soldi basta anche fare i cretini ed andare in televisione dove di cretini mentecatti sia maschi che femmine oramai è pieno....

Fail cretino/a da contrapporsi al Costantino o Letteronza di turno, così da far vedere che ,cazzo , c'è gente più cretina di loro rialzandone subito la figura.....

Lessi un articoletto sulle contrapposizioni di personaggi ad hoc create per valorizzare chi non è niente.....e cazzo....è vero.....

E' quasi come un Truman Show o un Matrix dove la realta proposta è quasi sempre finzione.....un amico che lavorava in una TV locale mi disse che alle creazioni dei programmi oggi spesso ci sono anche Psicologi...

salutoni, franalemax

gio ott 26, 09:38:00 AM

 
Blogger meria said...

beh perchè non funzioni, blog?

dom ott 29, 02:46:00 PM

 

Posta un commento

<< Home