Avere senso dell'orientamento non serve a nulla se tanto non sai dove andare. Meglio essere disorientati ma avere un punto da raggiungere. Quanto ci metti non è importante.

venerdì, ottobre 20, 2006

"QUESTO TRENO NON FA FERMATE"

DEDICATO A...TU LO SAI

"Per me l'arte moderna non è altro che l'espressione degli ideali dell'epoca in cui viviamo […] Penso che nuove esigenze richiedano nuove tecniche. E gli artisti moderni hanno trovato nuovi modi e nuovi mezzi per affermare le loro idee. Mi sembra che un pittore moderno non possa esprimere la nostra epoca, l'aviazione, l'atomica, la radio, nelle forme del Rinascimento o di un'altra cultura passata. Ogni epoca ha la propria tecnica […]abbiamo mezzi meccanici per rappresentare gli oggetti della natura: il film, la foto. L'artista moderno, mi pare, lavora per esprimere un mondo interiore; in altri termini: esprime l'energia, il movimento e altre forze interiori.

Penso che non si debba cercare qualcosa nell'arte moderna, ma guardare passivamente - cercare di ricevere quello che il quadro ha da offrire e non avere un soggetto o una aspettativa preconcetta.

Non utilizzo il caso, perché nego il caso."
-Jackson Pollock, 1951-

Perchè spiegartelo con le mie parole lo renderebbe riduttivo.

Digression on "Number I", 1948

I am ill today but I am not
too ill. I am not ill at all.
It is a perfect day, warm
for winter, cold for fall.

A fine day for seeing. I see
ceramics, during lunch hour, by
Mirò and I see the sea by Léger;
light, complicated Metzingers
and a rude awakening by Braumer,
a little table by Picasso, pink.

I am tired today but I am not
too tired. I am not tired at all.
There is the Pollock, white, harm
will not fall, his perfect hand

and the many short voyages. They'll
never fence the silver range.
Stars are out and there is the sea
enough beneath the glistening earth
to bear me toward the future
which is not so dark. I see.

-FranK O'Hara-

9 Comments:

Blogger meria said...

niente via, non hai capito.
avremo modo di discettarne quanto prima!
PUNTIGLIOSA!

bellisismo post, grzie ;)

sab ott 21, 02:14:00 AM

 
Blogger architettoPaolo said...

ah! Non era per me?

Giulietta pensaci, pensaci bene a quello che mi hai detto ieri.

sab ott 21, 09:28:00 AM

 
Blogger giulia said...

Io ci penso architetto ma anche lei pensi bene a quello che chiede.
Poi.
Visto che siam qui la informo che io e l'uomo non contemporaneo domenica pomeriggio andiamo a vedere la mostra di Jean Michel se lei ci vuole raggiungere facciamo alle 4.30 con successivo aperitivo. Il posto lo può decidere lei se vuole basta che non sia lei sa dove.

Meria cara, lo so, sono estremamente puntigliosa e noiosa.
Ma insomma il concetto di ricevere senza preconcetti va esteso a tutta l'arte moderna. Se si guarda un quadro di Mirò cercando un occhio non lo si potrà mai comprendere.
Mi detesto da sola quando faccio la maestrina. Ciao.

sab ott 21, 10:08:00 AM

 
Blogger architettoPaolo said...

ci sono.
Poi se volete cenate da me ma non so se ti viene l'orticaria a fare una cena in quattro.
Ma se porti manuelito non siamo più due coppie e magari reggi meglio. Vedi tu.

sab ott 21, 11:17:00 AM

 
Blogger meria said...

giulia, ho sognato ch elitigavamo in un campo scout per un cazzo di graffito che era un quadro e poi però non mi ricordo come è finita.
fanculizzati per stamattina, eh

sab ott 21, 11:22:00 AM

 
Blogger giulia said...

oddio perchè??
Mi stai mandando a quel paese?
Dai, non fare così che poi ci resto male.
Noi ci vogliamo tanto bene.



Architetto non faccia lo spiritoso.

sab ott 21, 11:38:00 AM

 
Blogger meria said...

io le voglio tanto amore, cara.
ma lei non mi deve ,ecco, fare nono col ditino dalla cattedra perchè io poi
SOMATIZZO!

(ch ebelkla parola, somattizo...)

sab ott 21, 11:58:00 AM

 
Blogger vanza said...

litigate donne litigate, che non c'è niente di più bello che vedervi discutere.
Poi se dalle parole volessimo passare anche all'azione, avvisatemi!

Abbracciamoci tutti.

sab ott 21, 04:10:00 PM

 
Anonymous Anonimo said...

e ci credo, porello.architetto, lei è un aguzzino.
manuelito sei formalmente invitato a firenze.
GIULIAAAAAAAAA
hai una mail
importantiSSSSSSSSSSSima

dom ott 22, 12:03:00 PM

 

Posta un commento

<< Home