Avere senso dell'orientamento non serve a nulla se tanto non sai dove andare. Meglio essere disorientati ma avere un punto da raggiungere. Quanto ci metti non è importante.

giovedì, ottobre 19, 2006

DA QUANTO TEMPO NON CI VEDIAMO

Esco con una mia vecchia compagna di liceo. Non la vedo da un paio di anni. Lei ha saputo che sono tornata a casa e mi ha chiamato per uscire. L'ho trovata una cosa molto carina e ho accettato subito.
La cosa forse un pò assurda è che dopo trenta minuti in questa pizzeria ognuna delle due aveva già largamente parlato della proprio vita. Cose superficiali che si dicono a persone che non si vedono da due anni.
Studio questo, esco con questo, vedo questo, parlami un pò di quell'altro.
Finito di mangiare ci guardiamo e sono solo le 21.30, troppo presto per dire: va bene, alla prossima. Troppo tardi per tornare indietro.
Io so che il Vanza è a casa sua con il mio ragazzo e altra gente. Lo so, perchè lo spagnolo mi ha chiamato un paio di ore prima per informarmi della cosa.
Allora dico a N. : "ti ricordi del Vanza?"
Lei dice: "si si me lo ricordo, come sta?"
Io: "eh bene, se vuoi andiamo a trovarlo"
Lei, aggrappata alla flebile speranza che il biondiccio ci possa salvare dice: "va bene"
Appena arriviamo davanti a casa di Luca mi rendo conto che forse forse ho sbagliato. Il Vanza è ingestibile certe volte.
E infatti, mi apre la porta tale Gianni già ubriaco perso. Bene, penso.
La situazione è questa. Il Vanza e il mio ragazzo sono sul divano in stato pessimo a guardare un film sui rolling stones in inglese.
Non capiscono niente e infarciscono tutto il film di improbabili doppiaggi e traduzioni.
N. è una ragazza per bene, tutta carina e precisa.
Io penso: adesso scappa e non la rivedo più per altri due anni.
Invece no.
Quanto ci sbagliamo a volte sulle persone.
Perchè N. si attacca subito agli assurdi beveraggi preparati dal mio simpatico ragazzo. Che ha tanti talenti poverino ma quello di preparare da bere proprio no.
Alla fine, senza star qui a discutere tanto di quello che è successo. Vi basti sapere che il più contento della serata era Gianni che ha accompagnato a casa N.
Il Vanza poi quando è ubriaco è sempre colpito da strane sindromi di abbandono. Ormai alle 2 ci supplica di restare. Vi prego non lasciatemi da solo, ripete per tutte le scale del suo palazzo, mentre inciampa un paio di volte e rotola rovinosamente un altro paio.
Vederlo così mi dispiaceva. Ubriaco, in pantaloncini, accovacciato sul pianerottolo che urla perchè è appena caduto.
Uno spettacolo che Anna Magnani nella famosa scena di Roma città aperta non sa neanche cosa voglia dire la disperazione.
Lo raccogliamo e lo riportiamo dentro. E appena si è addormentato siamo andati via.
Ora Vanzetti come stai?

12 Comments:

Blogger vanza said...

sto bene.
Ma non ci scherzare su queste cose, ho rischiato di morire. Potevo cadere dal quinto piano e farmi molto male.
Intanto tu e il tuo ragazzo pensavate solo ad andare a farvi gli affari vostri.
Ora ho un labbro gonfissimo che le iniezioni di botulino non son niente al confronto.
Giulia, sei la mia infermiera preferita comunque.

gio ott 19, 12:06:00 PM

 
Blogger meria said...

allora rimetto a posto la giarrettiera bianca e il tranch bianco coi profili disegnati e anche il fischiettamento da Daryl Hannah in Kill Bill?

ingrato

gio ott 19, 12:42:00 PM

 
Blogger vanza said...

no amore mio non sono ingrato.
Quando ci vedremo farò in modo di essere ubriaco così potrai curarmi quanto vuoi. Va bene?

gio ott 19, 12:57:00 PM

 
Blogger meria said...

ottimo , vanzetti, ottimo.
però allora prendo la siringa di adrenalina anche , eh.

gio ott 19, 01:16:00 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Gianni!!!! Sono ottimista!!!! Ma poi questo Gianni chi era ma soprattutto la povera N. si sarà divertita? La rivedrai più Giulia?

gio ott 19, 01:42:00 PM

 
Blogger giulia said...

non so se si è divertita. Secondo me sì.
Almeno così sembrava.
E non so nemmeno se la rivedrò.
Gianni è un amico del Vanza. Scemo come lui.

gio ott 19, 05:01:00 PM

 
Blogger giulia said...

ah ma poi non mi ero accorta, ma tu Vanza sei proprio pirla.
Il quinto piano non c'è nel tuo palazzo!!
E' come la comunione della sorella che non hai??

gio ott 19, 05:09:00 PM

 
Blogger meria said...

e come la libreria che apriremo noi.
potremmo anche fare un montaggio in 3d eh, e organizzare un tour virtuale.
ma per la riproduzione del vanza legato sotto la cassa con catena e ciotola dell'acqua con il mio cane che batte alla cassa, come facciamo? ti serve una foto del tottone?

ven ott 20, 11:16:00 AM

 
Blogger vanza said...

sono ufficialmente spaventato da tutte e due.

ven ott 20, 11:30:00 AM

 
Blogger meria said...

legittimo.

ven ott 20, 11:33:00 AM

 
Blogger meria said...

http://www.ilconiglioditroia.com/

cerca l'attore bolognese (d'adozione), giulia! ti ricordi il nome?


visto ? se non ne ho foto in tenuta adamitica, riesco comunque sempre a mostrarteli, questi proto, pseudo etc...

ven ott 20, 02:54:00 PM

 
Blogger giulia said...

vado subito

ven ott 20, 04:26:00 PM

 

Posta un commento

<< Home